business plan
il business plan può essere visto come un budget di medio lungo periodo (tipicamente orizzonte di 5 anni) ed è un documento strutturato secondo uno schema preciso e rigido, che sintetizza i contenuti, le caratteristiche e le aspettative del progetto imprenditoriale (business idea).
esso è uno strumento utile per valutare in modo consapevole i punti di forza e le capacità del progetto imprenditoriale. è uno strumento dinamico che deve essere adattabile ai cambiamenti che avvengono all’interno o all’esterno dell’impresa.
se fatto e se usato correttamente ha un altissimo valore. in pratica, ogni business plan è una sorta di vademecum dell’azienda o della business idea e deve essere verificato costantemente da ogni imprenditore in quanto è redatto tramite l’utilizzo di previsioni spesso basate su dati statistici.
viene utilizzato per la pianificazione e gestione aziendale per definire il raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari dell’azienda (o dello specifico progetto) e rappresenta un moderno ed efficace strumento per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori o per accedere alla finanza agevolata o ai contributi statali o europei.