Home > Blog > LE AZIENDE INNOVATIVE MOLTIPLICANO I BONUS

LE AZIENDE INNOVATIVE MOLTIPLICANO I BONUS

scritto da Simone Martini il 30 gennaio 2017

A distanza di poche settimane torniamo a parlare di innovazione e di aziende innovative ma con un focus particolare sui possibili abbinamenti delle varie misure agevolative

Gli incentivi per le imprese, quali super e iper ammortamento, credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo, Sabatini-Ter, possono infatti essere combinati tra loro creando un circolo virtuoso e moltiplicando i benefici per le aziende innovative!

La nuova Legge di Bilancio 2017 (L. 232/2016) prevede nuovi incentivi per gli investimenti su tecnologie e beni del cosiddetto programma Industria 4.0 (finalità di innovazione tecnologica della produzione) e allo stesso tempo promuove sia le spese in Ricerca e Sviluppo che la finanza di supporto a favore degli investimenti.

innovazione match 3

Queste nuove misure, abbinate a quelle già esistenti, possono moltiplicare in maniera significativa i benefici per le imprese!
Vediamo sinteticamente le varie opportunità:

Super ammortamento al 140%: previsto sia per i beni materiali (esclusi automezzi ad uso promiscuo per il 2017) sia per i beni immateriali (si veda l’elenco all’allegato B della legge 232/2016), per investimenti dal 1 gennaio 2017 al 30 giugno 2018;
Iper ammortamento al 250%: valido per i beni materiali strumentali nuovi ad alto contenuto tecnologico acquisiti dal 1 gennaio 2017 al 30 giugno 2018 (si veda l’elenco all’allegato A della legge 232/2016);
Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo: dal 1 gennaio 2017 l’agevolazione è estesa fino al 2020 e consiste nella concessione di un credito d’imposta pari al 50% delle spese incrementali ammissibili, comprese quelle per personale “altamente qualificato” e impiegato nelle attività di R&S;
Sabatini-Ter: sul fronte non fiscale si distingue questa importante misura per la concessione di finanziamenti in conto interessi, anch’essa prorogata al 31 dicembre 2018 dalla Legge di Bilancio.

Le agevolazioni del piano Industria 4.0 hanno portata generale, sono escluse dal calcolo degli aiuti di stato (c.d. “de minimis”) e sono potenzialmente cumulabili tra loro salvo divieto espresso (si vedano le seguenti circolari: circolare 23/E e circolare 5/E del 2016).

innovazione match

Consideriamo un esempio pratico di investimento su cui le misure agevolative possano essere cumulate.

L’azienda potrebbe acquistare, ad esempio, un bene materiale “iper ammortizzabile” (quindi destinato alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa) sul quale viene installato un bene immateriale “super ammortizzabile” (come un particolare software). Tale investimento potrebbe venire effettuato tramite l’erogazione di un contributo in conto interessi per il quale si fruisce della “Sabatini-Ter” e utilizzato in azienda per le attività di Ricerca e Sviluppo, per le quali spetta il credito d’imposta.

Le quattro agevolazioni di cui l’azienda ha usufruito, nel caso riportato, sono cumulabili, salvo solo il limite di calcolo del costo dei beni ammortizzabili, che deve essere considerato al netto dei contributi in conto interessi.

innovazione match 2

Se le informazioni riportate hanno stimolato la Vostra curiosità e hanno fatto “accendere l’idea” non esitate a contattare i referenti di match advisory (http://www.wematch.it/team/) per informazioni più dettagliate e valutazioni specifiche di fattibilità!

http://www.wematch.it

Nome (*)

Cognome (*)

Email (*)

Messaggio

accetto l’informativa sulla privacy

Trattamento dei dati personali come da D.lgs 196/2003

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato gode dei diritti di cui all’ art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@wematch.it