Home > Blog > Srl con un solo euro

Srl con un solo euro

scritto il 13 agosto 2013

Durante l’odierna crisi economica avviare un’attività di impresa è senz’altro rischioso, soprattutto da un punto di vista finanziario. In particolare le difficoltà sorgono per i giovani, che sono alla loro prima esperienza di imprenditori, e con ogni probabilità non possono contare su cospicue somme da destinare a capitale sociale. Ecco allora una possibile soluzione. Il decreto Monti sulle liberalizzazioni ha introdotto la possibilità di costituire una SRL a partire da un solo euro di capitale. Il tutto per favorire l’iniziativa e l’accesso al mondo imprenditoriale da parte dei giovani sotto i 35 anni. Le agevolazioni riguardano non solo la ridottissima somma a livello di capitale sociale iniziale, ma anche i costi di apertura, che sono più bassi nella SRL ad un euro, che in quella normale (dove peraltro, il capitale minimo di partenza è di 10000 euro). A fronte di questi vantaggi in fase di costituzione tuttavia, in termini di tasse annuali (Irap, Inail, Inps, concessioni governative), non sono previste riduzioni. Di conseguenza nemmeno con la SRL ad un euro si può pensare di lanciarsi in piani troppo avventati o rischiosi. Ci pare condivisibile questa soluzione. È giusto dare un input alla imprenditoria giovanile, la quale deve però dimostrarsi capace di gestire al meglio un business, e svincolarsi progressivamente dal ruolo di matricola. Ad ogni modo la disciplina della SRL ad un euro può essere così riassunta: (http://www.lettera43.it)

Come abbiamo accennato, condividiamo l’idea di fornire delle agevolazioni agli aspiranti giovani imprenditori. La riflessione che vorremo proporre non si limita a constatare l’aiuto economico/finanziario che questa forma societaria può garantire ai giovani. Vorremo sottolineare il fatto che, maggiore possibilità per i giovani, significa anche maggiore possibilità di rivitalizzazione per l’imprenditoria italiana. Oltre che entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, la giovane imprenditoria costituisce una risorsa per la sua più approfondita e specifica formazione, rispetto alla precedente generazione. In parole povere, apprezziamo la soluzione della SRL ad un euro anche perché dà più spazio a gente preparata e formata, spesso reduce da studi specifici di carattere universitario.

Nome (*)

Cognome (*)

Email (*)

Messaggio

accetto l’informativa sulla privacy

Trattamento dei dati personali come da D.lgs 196/2003

Compilando ed inviando il modulo di contatto, si accetta quanto segue (in conformità con il D.Lgs. n.196/2003 sulla privacy). I dati anagrafici forniti saranno utilizzati, esclusivamente per elaborazioni interne o per l'invio da parte del titolare di comunicazioni ed offerte. Essi non verranno comunicati o diffusi a terzi. L’interessato gode dei diritti di cui all’ art. 7 D.Lgs. n.196/2003. Per esercitare tali diritti l'interessato dovrà rivolgere richiesta inviando una email all'indirizzo di posta elettronica info@wematch.it